FAQ

Chi siete e cosa fate?

LE FIDEIUSSIONI e’ il Sito Internet (www.lefideiussioni.it) che offre il Servizio Veloce Online di supporto di Segnalazione di Fornitori autorizzati di Fideiussioni Assicurative e Cauzioni anche senza immobilizzazioni di denaro. Il Preventivo e’ Gratuito e senza impegno.

Perche’ il vostro servizio?

Il nostro Servizio supporta e semplifica, serve ad analizzare la fattibilita’ della richiesta e quindi a segnalarti chi potra’ soddisfarla, informandoti il piu’ velocemente possibile del Fornitore autorizzato che accetta la richiesta e quindi seguendoti passo passo per il buon fine della tua ricerca.

 Che cos’è una Fideiussione?

Una fideiussione e’ una garanzia personale prestata da un soggetto detto “fideiussore”, ad un creditore detto “beneficiario”, in favore di un debitore. Nel contratto di fideiussione, il fideiussore è obbligato ad assolvere l’impegno del debitore principale in caso di inadempienza di quest’ultimo.

Chi e’ il Fideiussore o il Garante?

E’ colui che rilascia la garanzia e incassa il corrispettivo, paga l’eventuale indennizzo, si rivale sul debitore contraente o sull’ obbligato dopo aver pagato l’indennizzo.

Chi e’ il Debitore, Contraente o Obbligato?

E’ colui che è obbligato ad adempiere l’obbligazione, a prestare la cauzione e paga il corrispettivo della fideiussione. Il suo comportamento inadempiente può generare il sinistro.

Chi e’ il Beneficiario, Ente Garantito o Assicurato?

E’ colui che chiede la fideiussione e la riceve sotto forma di atto fideiussorio. Egli può subire il danno per l’inadempienza del contraente e richiedere il risarcimento al garante.

Che cosa è un Coobbligato?

E’ un ulteriore garante che presta la propria garanzia a fianco a quella del Contraente.

Che cosa è il Corrispettivo?

Il costo pagato dal Contraente per l’emissione della fideiussione; il tasso applicato dal fideiussore varia al variare della rischiosità della fideiussione. Il corrispettivo è calcolato in questo modo: importo garantito × tasso annuo x durata fideiussione + spese di istruttoria pratica.

Cosa sono le Fideiussioni per il Fare?

Le Fideiussioni per il “fare” sono fideiussioni e cauzioni a fronte di impegni contrattuali per l’esecuzione di ogni tipo di lavoro e/o fornitura.

 Cosa sono le Fideiussioni per il Dare? 

Le Fideiussioni per il “dare”  sono fideiussioni e cauzioni a garanzia di finanziamenti e pagamenti di ogni ordine e grado nei confronti di chiunque, compresi i rimborsi IVA e le somme dovute, anche alle banche.

Esistono varie tipologie di Fideiussioni?

Si, infatti le fideiussioni possono essere erogate da compagnie assicurative, da banche o da società finanziarie specializzate nell’emissione di polizze fideiussorie.

Quali sono i vantaggi forniti da una Fideiussione Assicurativa e non Bancaria? 

Una fideiussione Assicurativa fornisce i vantaggi di utilizzare uno strumento accettato da qualsiasi beneficiario, non obbliga ad immobilizzare denaro, titoli o altre tipologie di garanzia, ha una tempistica favorevole ed un costo contenuto.

 Che cos’e’ una Cauzione?

Una Cauzione e’ lo strumento con il quale il beneficiario si garantisce nei confronti del contraente per obblighi da questi assunti relativi “al fare”, nei termini stabiliti dal contratto. Prevista dalla Legge per tutti gli obblighi verso lo Stato e gli altri Enti Pubblici, la richiesta di Cauzione appare anche nei contratti fra i privati, senza essere considerata una dimostrazione di sfiducia tra le parti, ma uno strumento di protezione del patrimonio dell’ azienda.

Da cosa dipende il costo di una Cauzione?

Il costo di una Cauzione dipende dall ‘importo da garantire, dall’oggetto della garanzia e dalla durata della garanzia.

Quali sono i documenti necessari per stipulare una Cauzione?

I documenti necessari per stipulare una Cauzione saranno: il contratto o una documentazione comprovante il rapporto economico tra le parti (Contraente/Beneficiario), il modello Unico del Contraente (o il Bilancio se Società) e naturalmente i dati anagrafici e fiscali delle parti.

Il vostro Servizio e’ operativo in tutta Italia?

Si, il Servizio e’ valido in tutto il territorio nazionale.
Esso viene svolto tramite i mezzi che la tecnologia attuale offre,
in piena compatibilita’ con le obbligazioni che la legge prevede.

Tel. 06.92919241